Chi Siamo Cerca nel sito   

Perché aderire


Maggiore contribuzione previdenziale:

  • Il lavoratore aderente beneficia del contributo dell'azienda di appartenenza, altrimenti non utilizzabile.


Benefici fiscali:

  • I contributi versati dall'azienda non entrano nel reddito imponibile del lavoratore aderente;
  • I contributi versati dal lavoratore aderente sono deducibili ai fini IRPEF, nei limiti di cui all'articolo 10 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi;
  • I rendimenti derivanti dalla gestione finanziaria delle risorse patrimoniali di cui il Fondo dispone godono di un regime fiscale agevolato;
  • Anche le prestazioni previdenziali percepite, da ciascun aderente, al momento del pensionamento godono di regimi fiscali agevolativi.


Possibile maggiore redditività del TFR:

La parte di T.F.R. versata a Fondaereo può venire a maturare, in base all'andamento della gestione finanziaria, rendimenti più elevati rispetto al rendimento riconosciuto per legge sul T.F.R. accantonato in azienda.


Modalità di adesione:

Il lavoratore che intende aderire a Fondaereo deve presentare, per il tramite della propria azienda, apposita domanda scritta utilizzando esclusivamente il modulo predisposto dal Fondo e disponibile presso gli uffici del personale della medesima azienda, oltre che sul sito internet del Fondo. 

Il modulo deve essere prodotto in triplice copia di cui una da presentare all'azienda, una da consegnare al Fondo ed una per il lavoratore aderente; su ciascun foglio è riportata l'informativa per il trattamento dei dati personali. 

Non possono essere accettate domande di adesione incomplete.

L'azienda interessata dovrà completare la domanda, nella parte ad essa riservata, certificando il possesso dei requisiti di partecipazione a Fondaereo in capo al richiedente. 

L'iscrizione a Fondaereo decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di ricezione della domanda da parte degli uffici del Fondo. Sarà cura del Fondo provvedere ad informare l'azienda interessata circa la data di decorrenza dei versamenti contributivi relativi a ciascun nuovo iscritto.